Il vetro è un vero patrimonio del mondo: materiale duttile e creativo sin dalla notte dei tempi.

Il vetro è un materiale meraviglioso, ricco di infinite possibilità espressive ed in grado di valorizzare sia gli ambienti più classici o rustici, che quelli modernissimi ed eleganti, offrendo leggerezza e luce.

Con le nostre creazioni artistiche possiamo valorizzare e personalizzare porte e finestre; creare specchiere d’arte che diventino veri e propri punti di forza del vostro arredo; creare lampade  e quadri luminosi, unici, originali e di grande effetto.

Possiamo altresì creare elementi di separazione fissi o mobili, piani di tavoli e tavolini, mensole e tanto altro ancora.

Visitando il nostro Showroom potrete vedere una serie di idee  già realizzate, ma saremo anche a vostra disposizione per progettare soluzioni personalizzate, assecondando i vostri desideri e le vostre specifiche esigenze.

Cosa creiamo

La Vetreria Artistica "Spazio Aperto", si rifornisce della materia prima da aziende note per la qualità dei loro prodotti, che ci permettono di proporre a nostra volta, oggetti di sicuro pregio.

L'arte del vetro

I nostri maestri vetrai, mescolando frammenti di vetro colorato, tagliando formelle di varie nuances, sanno realizzare veri e propri oggetti d’arte che sono simili nello schema di base, ma data la peculiarità della lavorazione, ogni pezzo è davvero unico. Il collage composto, grazie alle alte temperature raggiunte nel forno, si trasforma in un vero pezzo d’arte, pronto per essere ulteriormente valorizzato dall’applicazione della foglia d’oro zecchino o d’argento con sapiente maestria dei nostri artigiani.

In caso si tratti di produrre una uno specchio d’arredo, ne verrà applicato uno tagliato su misura, per trasformare la semplice cornice in un complemento di sicuro valore. Realizziamo anche specchi con elementi illuminanti, creando dei veri punti luce per arredare i vostri ambienti.

Se il prodotto finale è una lastra per creare una soglia d’ingresso per un ambiente, possiamo applicare alcune tecniche per raggiungere il risultato richiesto in termini di decorazione.

Ad esempio la Vetrofusione, un delicato processo termico che porta alla fusione di due lastre diverse di vetro, una di base solitamente incolore e una decorazione più o meno complessa composta da frammenti di vetro colorato scelti per creare le decorazioni richieste. I due strati si amalgamano uno nell’altro diventando così un pezzo unico.

 La Sabbiatura invece,  è un processo dove un getto di sabbia ad alta pressione viene proiettato sulla lastra e la sua forza abrasiva trasforma la superficie originariamente trasparente in un elemento traslucido. Proteggendo la superficie che si vuole lasciare lucida, si possono realizzare decori solo nei punti necessari e con i  motivi più svariati.